Ricerca

M’illumino di meno-scuola dell’infanzia

Scuola dell'infanzia Archimede Pitagorico

Utente TECH 008

da Tech 008

0

I bambini, le bambine e le insegnanti della scuola dell’infanzia Archimede Pitagorico, con il supporto del personale ausiliario, hanno aderito alla XIX edizione di M’illumino di meno, ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e divenuta con la legge n. 34 del 2022 Giornata Nazionale per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.
Due le iniziative che sono state proposte ai bambini e alle bambine, entrambe vissute con entusiasmo ed interesse e che hanno coinvolto tutti i 110 alunni nelle giornate da lunedì 13 a venerdì 17 febbraio.
La prima iniziativa è stata la visione, l’ascolto e il racconto de “La storia del signor Buio”, un breve racconto di Paola Marchetti con le belle illustrazioni di Cinzia Mardegan e la voce e le musiche di Ronny Lusho.
Questo racconto, in cui il Buio diventa un simpatico personaggio dagli occhi dolci, amico della brillante Signora Luce, ci ha permesso di guidare i nostri piccoli alunni attraverso un percorso ludico e emotivo insieme. Sono emerse paure, preoccupazioni, sogni e possibilità di giochi come le ombre cinesi da fare sul muro… I bambini hanno colto l’importanza della luce nelle sue diverse forme, e si è riflettuto su cosa si può fare per non sprecarla.
Nelle conversazioni inoltre i bambini e le bambine hanno avuto modo di esternare i loro pensieri e le loro paure che sono state raccolte dalle insegnanti e scritte su dei foglietti.
La seconda iniziativa si è concretizzata in una attività di semina. Al buio della terra, fecondo e utile per la germinazione dei piccoli semi, i bambini e le bambine hanno affidato i semi di basilico e le loro paure. I foglietti dove erano state registrate le paure di ciascun bambino si sono trasformati, utilizzando l’attrezzo per forare la carta, in piccoli coriandoli. Ogni bambino e ogni bambina, mettendo i coriandoli nella terra, ha regalato la propria paura ai semi trasformandola così in un piccolo tesoro. Un percorso emotivo che ha visto i bambini molto coinvolti ed attenti. I semi di basilico, seminati in vasetti dello yogurt riciclati ( perché la nostra attenzione per il recupero e il riuso ci caratterizza) sono stati portati a casa: assieme alle famiglie si continua il percorso di cura che porterà i semi a crescere e a diventare piantine edibili e profumate.
Nella giornata di giovedì 16 febbraio, inoltre, si sono dedicati alcuni giochi specifici di luce e buio accompagnati dalle simpatiche sagome del Signor Buio e della Signora Luce, molto apprezzati da bambini e bambine.

M’illumino di meno