Ricerca

Giornate dello sport 2024…un grande successo

Giornate dello sport 2024. Ecco il resoconto super positivo

logo-querini_Q_p

da Veic846005-psc

0

Nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2034 si sono svolte le “giornate dello sport”. Momenti di cooperazione, conoscenza e approfondimenti su molteplici aspetti relativi allo sport, al benessere e all’attività fisica attraversando ogni ordine e grado.

scuola dell’infanzia

Nastri colorati e musica hanno allietato e messo in moto i nostri bimbi più piccoli di 3 anni. I più grandi di 4 e 5 anni hanno anche sperimentato una primissima attività di judo in collaborazione con due società del territorio Judo Mestre 2001 e Ronin Kai Mestre.

scuola primaria

“Campioni si diventa”, “lo sport unisce”, “vince chi rispetta le regole” sono alcune delle scritte che si sono potute vedere nella palestra della scuola primaria.
Giochi sulle maggiori abilità motorie e capacità coordinative ma non solo. Sono venuti a trovare i ragazzi il circolo di scherma mestre e il tennis club mestre per un primo approccio a queste due discipline.

scuola secondaria

La scuola secondaria ha aperto le porte allo sport a 360 gradi. Ma andiamo con ordine.

Nella giornata del 15 febbraio super ospite Stefano Cazzaro, ex arbitro internazionale di basket. I ragazzi hanno potuto ascoltare la sua storie e fare alcune domande.

Ad allenare la mente oltre al fisico, il circolo scacchi S Toniolo ha fatto fare i primi passi negli scacchi ad alcune classi.

Ma non solo mente ma anche le delicate mani dei ragazzi hanno sperimentato l’arte con magnifici schizzi di disegni ispirati allo sport e storia dell’arte relativa allo sport nel Rinascimento.

E poi ancora film, approfondimenti sulla tenacia, lo spirito di sacrificio e fatica per raggiungere un obiettivo: nello sport ma anche a scuola e nella vita.

E poi in collaborazione con il basket mestre, il circolo di scherma mestre e Ronin Kai Judo l’attività pratica non è mancata di certo!

La seconda super ospite della giornata del 16 è stata Valentina Gardellin, ex giocatrice professionista della nazionale italiana di basket. Conoscenza e amore per lo sport, passione e sacrificio per raggiungere gli obiettivi è ció che ha trasmesso ai nostri ragazzi, addolcendo loro anche l’occhio portando qualche medaglia e la maglia della nazionale. Una super opportunità che Valentina ha dato ai nostri ragazzi trasmettendo non solo i valori unici dello sport da protagonista, ma anche nella vita reale di tutti i giorni rapportandosi con gli studenti in modo davvero magistrale!

Resoconto eccellente direi, che ci ha permesso di capire cosa migliorare per il prossimo anno e cosa invece non cambiare!

Viva lo sport!